Immobili di prestigio: focus sulla Capitale

Immobili di prestigio: focus sulla Capitale

Come vanno gli immobili di prestigio nelle principali città d’Italia in momenti di crisi? Appuriamoli con un’analisi approfondita condotta su ognuna delle nostre grandi città, a cominciare dalla Capitale.

Con l’aiuto di Tecnocasa, cerchiamo di scoprire il trend degli immobili di prestigio nella città capitolina: in base a quali criteri gli acquirenti scelgono la loro casa, cosa cercano per un habitat confortevole e…a portata di borsa, visti i prezzi degli immobili di prestigio.

Intanto sappiamo che il mercato degli immobili di prestigio è un segmento di mercato di nicchia con abitazioni dal valore superiore al milione di euro ricercate da persone sempre più esigenti, che soprattutto negli ultimi anni hanno ben ponderato le loro scelte d’acquisto. Ma vediamo anche quale sia la priorità nelle loro scelte.

In anteprima, molta importanza viene data alla vista panoramica o agli affacci su piazze importanti. E pensiamo che questa richiesta trovi subito riscontro, trattandosi, appunto, di immobili di prestigio che di solito sono ubicati in luoghi di prestigio. Ma passiamo alla parte più importante: i prezzi che, nella prima parte del 2014, per gli immobili di prestigio hanno registrato prezzi in leggero ribasso.

Quasi sempre, anche fra gli immobili di prestigio, si cerca la prima casa, spesso a scopo migliorativo, con tagli superiori a 150 mq, oppure soluzioni indipendenti, sempre come prima casa. Importante è che ci sia un terrazzo, dei balconi o  un giardino, vista panoramica o affacci su piazze importanti.

Gli immobili di prestigio sono sempre molto apprezzati, soprattutto se hanno caratteristiche architettoniche di pregio, con soffitti a volte, cassettoni e affreschi. Ma piacciono anche le innovazioni tecnologiche, gli elementi di lusso e la modernità delle nuove costruzioni di pregio, ma l’offerta di questa tipologia abitativa è ancora molto limitata.

A Roma prezzi più alti si rilevano, naturalmente, a Piazza di Spagna dove, per soluzioni top ristrutturate, si toccano cifre medie di 13 mila euro al mq. Nel Tridente si arriva a 9000-10000 euro al mq, così come per gli immobili di prestigio di via Giulia e via Monserrato nel Ghetto Ebraico. Piacciono molto anche le abitazioni situate in piazza Matteotti, piazza Locatelli, via dei Giubbonari e via del Tempio, dove per case d’epoca si possono spendere 9000-10000 euro al mq.

Prezzi più bassi si registrano invece per la zona di piazza del Popolo dove, al momento, difficilmente si superano i 6000 euro al mq per soluzioni in ottimo stato e per la zona di Prati dove si toccano top prices di 6000-6500 euro al mq.

Nel quartiere Parioli, una delle aree più prestigiose della città, chi vuole acquistare immobili di prestigio può orientarsi su via di Villa Grazioli, via Panama, piazza delle Muse, via dei Monti Parioli, dove si possono trovare palazzine d’epoca dei primi anni del 1900, tagli a partire dai 200 mq in su con affacci importanti e in alcuni casi con soffitti alti a cassettoni. Le quotazioni di queste tipologie possono raggiungere gli 8000 euro al mq se in ottimo stato manutentivo.

Add Comment